Comix World Revolution: K for Kaos

La Rubrica sul mondo dei fumetti 2.0

La Rubrica sul mondo dei fumetti 2.0

Ciao K, sei uno dei youtuber più apprezzati nel campo dei fumetti, parlaci un po’ di te, di cosa ti occupi?

460978_4049261439885_1287784609_o

Mi chiamo Mattia, ho 19 anni e studio a Milano. Ho un canale su YouTube che si chiama KforKaos, riferimento all’opera di Moore V for Vendetta e a Kaos, l’entità divina dell’antica Grecia da cui poi è nato tutto l’universo. Sono un appassionato di mitologia greca, e inoltre “Kaos” sta ad indicare come io non sia proprio una persona ordinata. Sul questo canale parlo delle mie principali passioni, fumetti e cinema, ma sto pensando di creare un secondo spazio su YT dove parlare esclusivamente di questo secondo argomento. Vedremo.

Quando hai iniziato la tua attività di YouTuber (o nella rete)?

Alla fine del 2011, quindi da poco più di un annetto, ma mi ci dedico con costanza e dedizione solo dall’Aprile del 2012. Riguardando quei video, mi sembrano passati secoli.

Da dove nasce questa passione per i fumetti e per la rete?

La passione per i fumetti si può dire che sia nata con me: quando avevo 4 anni imparai a leggere da solo sfogliando i “Topolino” di mio padre. I miei genitori si scocciavano di leggermi le classiche favole della buonanotte, così mi arrangiai. Da quel momento non ho mai smesso di divorare fumetti Disney. Col trascorrere del tempo, poi, ho scoperto e apprezzato molti altri prodotti. Quella per la rete non è una passione, direi piuttosto che considero il web per quello che è: un new media, un mezzo attraverso il quale si ha la possibilità di esprimersi e di condividere idee con molti altri appassionati.

Quali sono i tuoi lavori di cui vai più orgoglioso? E che traguardi hai raggiunto con il tuo canale?

watchmen_rorschachSono una persona assolutamente ipercritica nei propri confronti – e talvolta anche in quelli degli altri. Di solito, appena carico un nuovo video, tendo a disprezzare i precedenti per motivi ignoti anche a me stesso. Questo però non è successo per i video intitolati “I fumetti Disney sono davvero per bambini?”, “Disney’s Best Authors – Carl Barks”, “Shit Comics Nerds Say” e “Spider-Man India”. Inoltre, sono parecchio soddisfatto del mio progetto di analisi di Watchmen (ancora in corso) e del mio ultimissimo video, su PKNA.

KforKaos è un canale ancora molto molto piccolo, ha appena 570 iscritti, ma direi che già il fatto di aver avvicinato diverse persone alla lettura dei fumetti Disney, spesso screditati dalla maggioranza dei lettori, è un importantissimo traguardo di cui vado molto fiero. Il canale nacque principalmente con tale fine (anche se tratto diversi universi editoriali), e vedere che sempre più gente mi scrive per avere informazioni sul mondo disneyano mi fa parecchio piacere!

Parliamo ora di fumetti… qual è il tuo preferito? E in che modo ha condizionato la tua vita?

59506_426922790709151_1956361367_n

Il mio preferito, in ambito di GN, è senza dubbio “The Life and Times of $crooge McDuck”, ma amo alla follia anche “Watchmen”. In ambito di serie a fumetti, adoro “Paperinik New Adventures”. Sono prodotti, tutti e tre, che cambiano la tua percezione del mondo. Dalla prima, soprattutto, ho imparato molte lezioni importanti e tratto consigli preziosi. Per me è più di un’opera letteraria, è un amico di carta che mi è stato vicino quando ne avevo bisogno.

Progetti per il futuro?

Nell’immediato, terminare i miei video di analisi su Watchmen e realizzarne uno sulla $aga e un altro generale sul fumetto Disney. A lungo termine, voglio continuare la mia rubrica Disney’s Best Authors, vararne una in cui in massimo due minuti analizzo le storie più importanti di Carl Barks (il mio idolo) in ordine cronologico e poi parlare anche di fumetti a me cari (come Asterix e Corto Maltese), sullo stile del mio nuovo video su PKNA. Avrei anche in mente qualcosa sulle mie GN della Marvel preferite, ma non sveliamo troppo…

230773_426922950709135_1852544701_n

 

Siamo arrivati al termine… cos’hai pensato di questa intervista? Ti senti di consigliare Ultimate Comics World ai tuoi amici e fans?

Penso che sia stata un’ottima opportunità per far scoprire qualcosa in più su cosa penso e su cosa ho in serbo relativamente al mio “lavoro” sul mio canale di YouTube a chi già lo segue e a chi lo seguirà in futuro. Mi sento di consigliare caldamente il vostro blog, che propone approfondimenti, notizie e articoli davvero interessanti! E’ una realtà nuova, che io stesso ammetto di seguire da poco, ma ha tutte le carte in regola per fiorire e svilupparsi sempre di più! In bocca al lupo, quindi!

Grazie mille K, in bocca a lupo anche a te 😉

Autore: Mike

Rispondi

