Comix World Revolution: thekillingtollo92

CWR arancio

Ciao Tollo conosciamoci meglio, presentati e parlaci un po’ di te. Di cosa ti occupi?

Mi chiamo Alberto, anche se per tutti sono Tollo, classe ’92 , vivo a Domodossola (VB) e sono al secondo anno di studi di  Scienze dei Beni Culturali a Milano. Sono appassionato di fumetti, videogames, cinema,serie tv.. insomma sono il tipico Nerd.

Quando hai iniziato la tua attività di YouTuber e nella rete in generale?

Ho iniziato la mia “attività” di YouTuber il 15 settembre del 2011 con la mia prima videorecensione su Batman, il mio eroe dei fumetti preferito. Iniziai questa avventura sul Tubo per creare un dialogo con altri che condividessero le mie stesse passioni e idee sul mondo dei comics e non solo. Grazie a YouTube ho conosciuto molte altre persone con le mie stesse passioni e con alcune delle quali ho coltivato un rapporto di amicizia che si estende fuori dalla rete.

Da dove nasce questa passione per i fumetti e per la rete?

La mia passione per i comics nasce, più o meno, alla tenera età di sei anni quando i miei genitori mi comprarono il primo numero del rilancio editoriale dell’ Uomo Ragno, eroe simbolo della mia infanzia nel quale mi riconoscevo totalmente. L’amore per i fumetti è continuato nel corso del tempo, con alti e bassi, raggiungendo livelli “quasi maniacali” dal 2007 : da quel momento il mio portafoglio trema ogni volta che metto piede in fumetteria.spider-man romitajr

La passione per rete è un discorso completamente diverso: sinceramente, prima del mio ingresso nel mondo del web, vedevo internet come una fonte di informazione e di intrattenimento della quale non avrei mai fatto parte. Invece dal mio ingresso sul Tubo, nato dalla voglia di condividere le mie opinioni sul mondo dei comics, ho iniziato ad estendere “la mia attività” sui maggiori social networks (Twitter,Facebook,Google +) con lo scopo di avere un rapporto più diretto con tutte le persone che mi seguono e che con le loro opinioni, domande e critiche mantengono vivo e interessante il parlare di fumetti.

Quali sono i tuoi lavori di cui vai più orgoglioso? E che traguardi hai raggiunto con il tuo canale Tollo’s Batcave?

Credo che il mio miglior lavoro, forse perché ci ho messo tutto il mio impegno, è il primo video del Batman Month intitolato “From Man To Legend : The Birth Of The Bat” dove in una ventina di minuti cerco di riassumere, il meglio possibile, i settanta e più anni di storia editoriale di Batman. Sempre legati all’ iniziativa del Batman Month, vado orgoglioso delle recensioni di “The Dark Knight Returns “ e “Batman: The Court of Owls & Night of the Owls”.

Pur non caricando video con continuità, il mio canale ha raggiunto la quota di 640 iscritti, traguardo che mi rende orgoglioso e felice: mai avrei pensato di ottenere un simile risultato in poco più di un anno.

Parliamo ora di fumetti… qual è il tuo preferito? E in che modo ha condizionato la tua vita e la tua carriera di YouTubers?

Domanda difficile.. Sono tanti, forse troppi i fumetti che preferisco, se dovessi sceglierne uno in particolare, sceglierei Batman: The Dark Kinght Returns capolavoro del 1986 scritto e disegnato da Frank Miller che regala al pubblico quello che è il Batman definitivo. batmanthedarkknightreturns3

Sarò fissato, però per me Bruce Wayne/Batman sono una continua fonte di ispirazione e un modello di comportamento perché mostra quanto un uomo, affrontando e sconfiggendo le sue paure più grandi, possa diventare migliore e un modello per gli altri; inoltre per me Batman è sinonimo di onestà e giustizia, due valori che purtroppo stanno venendo dimenticati dalla società di oggi.

Pensiamo al futuro ora, che progetti hai in serbo per i tuoi fan?

Sicuramente uno dei miei obbiettivi è quello di tornare a realizzare video con continuità, poi se riuscirò mi piacerebbe realizzare un video per celebrare i 50 anni degli Avengers e X-Men.

Siamo arrivati al termine… cos’hai pensato di questa intervista? Ti senti di consigliare Ultimate Comics World ai tuoi amici e fans?

Intervista davvero ben curata, alla quale ho risposto molto volentieri. Mi complimento con tutto lo staff di Ultimate Comics World per la gestione del sito e della pagina Facebook omonima, che ovviamento consiglio a tutti.

Grazie mille Tollo e a presto con le tue fantastiche videorecensioni.

Autore: Mike

3 thoughts on “Comix World Revolution: thekillingtollo92

  1. Ribadisco, quest’uomo(tollo) è un cane bollito, che parla di niente sapendone altrettanto e pretendendo di avere anche ragione. Questo è il problema di internet e della sua sconfinata mancanza di censura e filtro : ogni incapace è libero di diffondere “fesserie”. Va là, testina…

    • Sicuro che non sia tu a parlare a vanvera? è uno dei pochi che sa di quel che parla. la prossima volta che guardi un suo video ricordati di accendere la casse, così magari ti rendi conto di che significa saper parlare di fumetti!

Rispondi

